Contributo regione Fvg a favore delle imprese turistiche localizzate nei comprensori sciistici
La regione FVG ha messo a disposizione un sostegno sottoforma di contributo a fondo perduto, sostegno che va da un minimo di € 2.000 ad un massimo di € 25.000, a favore delle imprese turistiche localizzate nei comuni ubicati nei comprensori sciistici, come riportato in questo elenco.
I Codici ATECO ammessi a contribuzione, con rispettiva quota spettante, sono quelli approvati con delibera della giunta regionale n.107 del 28 gennaio 2022, come riportati nella Tabella in Allegato A. Per poter accedere al contributo a fondo perduto, il codice Ateco da considerare è quello primario o prevalente risultante dal Registro imprese alla data di avvio del canale contributivo.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 15 febbraio 2022 fino alle ore 16.00 del giorno 1 marzo 2022 tramite il Sistema IOL. È ammessa la presentazione anche da parte di un soggetto delegato con procura.
Possono presentare domanda i soggetti risultanti attivi alla data del 31 gennaio 2021 e ancora attivi alla data di presentazione della domanda, iscritti al Registro imprese.
In alternativa alla iscrizione al Registro imprese, solo per le guide turistiche e alpine (ivi comprese guide speleologiche, naturalistiche o ambientali escursionistiche), gli accompagnatori turistici, gli affittacamere e i B&B, ai fini dell’ammissibilità sono richiesti obbligatoriamente il possesso di partita IVA per l’attività specifica e l’iscrizione nei relativi albi, registri o elenchi, tenuti dalla Direzione centrale competente in materia di turismo.
I soggetti titolari di agriturismo, dalla cui visura camerale risulti soltanto il Codice ATECO primario o prevalente riferito all’attività agricola, possono comunque accedere alla contribuzione ove iscritti nei relativi albi, registri o elenchi tenuti dalla Direzione centrale competente in materia di turismo.
I soggetti beneficiari devono avere sede legale o sede secondaria o unità locale in Friuli Venezia Giulia.
I contributi sono erogati a fondo perduto fino a esaurimento delle risorse statali assegnate e, qualora gli stanziamenti disponibili, dopo la conclusione delle verifiche istruttorie su tutte le domande pervenute non risultino utilizzabili nella loro interezza, oppure risultino insufficienti a soddisfare tutte le domande gli importi spettanti verranno rideterminati proporzionalmente in aumento o diminuzione di quanto previsto in funzione delle risorse messe a disposizione.
I provvedimenti di concessione ed erogazione dei contributi verranno adottati entro 60 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande.