Contributo regione FVG start up giovanili
La Regione FVG ha previsto un nuovo contributo a fondo perduto a favore di start up costituite da giovani di età inferiore a 40 anni. L’intensità massima del contributo è pari al 50 per cento della spesa ammissibile, con un importo minimo di spesa non inferiore a 10.000,00 euro e limite massimo del contributo concedibile pari a 40.000,00 euro.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 16.00 del 27 gennaio 2022, esclusivamente per via telematica alla Camera di commercio territorialmente competente.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
A) Spese per investimenti in: impianti; arredi; macchinari, strumenti ed attrezzature; diritti di licenza e software anche mediante abbonamento, know-how e brevetti; automezzi; sistemi di sicurezza; materiali e servizi per pubblicità e attività promozionali, nel limite di spesa massima di 10.000,00 euro.
B) Spese per brevetti e altri attivi immateriali
C) Spese di primo impianto: onorario notarile, business plan e altre spese connesse all'avvio dell'attività, nel limite di spesa massima di 10.000,00 euro; adeguamento o ristrutturazione dei locali, nel limite di spesa massima di 40.000,00 euro; realizzazione o ampliamento del sito internet, nel limite di spesa massima di 10.000,00 euro; locazione dei locali, nel limite di spesa massima di 15.000,00 euro; diritto di ingresso franchising; ottenimento di garanzie; interessi passivi e istruttoria per finanziamenti; crowdfunding; dispositivi di protezione individuale; fiere, mostre, esposizioni; consulenze.
D) Spese per l’acquisizione di servizi forniti da centri di coworking
F) Spese connesse all’attività di certificazione
Sono ammissibili, se legate al progetto relativo alla domanda di contributo, le spese sostenute nei 36 mesi prima della presentazione della domanda e quelle sostenute successivamente alla presentazione della stessa.