NextGenerationEU | Fondo 394 – Contributi a fondo perduto
Il PNRR (piano nazionale di rinascita e resilienza) ha messo a disposizione fondi destinati a sostenere le attività delle imprese italiane.
A partire dal 28 ottobre la Simest, del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha comunicato l’apertura del portale per la ricezione delle domande di accesso ai finanziamenti agevolati.
Le PMI costituite in forma di società di capitali da almeno due esercizi, possono richiedere a Simest un finanziamento agevolato al tasso dello 0,055% annuo e un contributo a fondo perduto del 25%, riservato alla realizzazione di investimenti a supporto della transizione digitale ed ecologica delle PMI.
Le imprese potranno chiedere i finanziamenti fino al 3 dicembre, inviando la propria domanda a Simest tramite il portale operativo.
Ci sono tre tipi di finanziamenti disponibili:
- Transizione digitale ed ecologia delle PMI con vocazione internazionale —> è un finanziamento agevolato per le PMI costituite i forma di società di capitali. Una quota dei finanziamenti (almeno il 50%) è da destinare alla transizione digitale e la restante per la transizione ecologica, crescita e internazionalizzazione. È la linea più capiente in termini di massimo finanziabile. La durata è di 6 anni con 2 di pre-ammortamento
- Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema —> è un finanziamento agevolato per la partecipazione di PMI a un evento di carattere internazionale (es. mostra, fiera) per promuovere l’attività dell’impresa in ambito internazionale ed italiano. Almeno il 30% del finanziamento deve avere a che fare con le spese digitali. Il periodo di rimborso è di 4 anni con 1 di pre-ammortamento.
- Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi Esteri (E-commerce) —> è un finanziamento agevolato a disposizione delle PMI costituite in forma di società di capitali, che vogliono creare una piattaforma di e-commerce o l’accesso a un marketplace per la commercializzazione di beni o servizi a marchio italiano. La durata è di 4 anni con 1 di pre-ammortamento.
Le risorse del Fondo sono dedicate solamente alle piccole e medie imprese. L’obiettivo è quello di supportarne la competitività internazionale, finanziandone la transizione digitale ed ecologica, aspetti fondamentali per avere successo a livello internazionale.
Per dare la possibilità di accedere a questi fondi al maggior numero di imprese possibile, ogni azienda può presentare solamente una domanda di finanziamento.
Condizioni
È possibile chiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie.
Per ogni informazione o chiarimento i nostri professionisti sono a disposizione, mandando una mail a info@multiversoassociati.it
Fonte Comunicato stampa SIMEST: https://bit.ly/3D7JNjy